Gruppi Stranieri

Grupo Folciorico Banzé di Montes Claros

Il Grupo Folclòrico Banzé è stato fondato nell’anno del 1968, da Lorenzo Fernandez del Conservatorio di Musica incoraggiato dalla Sig.ra Marina Lorenzo Fernandez Silvas e dall’entusiasmo degli studenti di Foklore e Storia della Musica. Il gruppo fa conoscere soprattutto le tradizioni di Minas Gerais e di altre regioni del Brasile. Attualmente il gruppo collabora con l’Università Statale di Montes Claros- Unimontes. Il gruppo è stato invitato in molte regioni dello Stato di Minas Gerais e di Brasile, ed ha anche rappresentato il nostro paese in Austria, Belgio, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Paraguay, Italia, Olanda, Polonia, Canada, Argentina e Portogallo.

Gruppo Filip bevic di Split

Il gruppo “Filip bevic” è stato fondato nel 1950. Da allora più di 8.000 persone hanno contribuito al recupero delle antiche tradizioni, delle danze, dei canti. Dalla fondazione del gruppo abbiamo tenuto circa 2.500 concerti in Croazia e in tutto il mondo. Non c’è un paese in Europa che non sia stato visitato dal nostro gruppo. Abbiamo partecipato a numerosi festival Internazionali del folclore con un successo considerevole. Nel 1970 abbiamo vinto una medaglia d’oro a Middlesbrough, Inghilterra e nel 1984 un Grand Prix assegnato da un team di studiosi di folklore polacchi. Durante la guerra in Croazia abbiamo tenuto più di 100 concerti ed il ricavato è andato ai nostri bambini meno fortunati e ai rifugiati.

Balletto folklorico Na-bene di Saltillo

Il balletto folklorico prende il suo nome dal vocabolo con il quale si indicava la famiglia linguistica dei Tobosos e Borrados, trubù indigene che vissero nel territorio al nord del Messico prima della conquista degli spagnoli. Il suo significato è “Uomo- uomo”. Il gruppo nasce nel 1991 e nel 1998 il gruppo si ristruttura e cerca nuove e più vitali forme di espressione da proporre nel contesto della danza nazionale. Il gruppo ha nel suo repertorio danze della cultura del deserto e balli dello Stato di Coahuila; offre inoltre la ricchissima policromia delle danze di tutte le Regioni Messicane.

Coros Y banzas de Ronda

Il gruppo fu creato nel 1950. Furono anni difficili per le venti persone che avevano intrapreso questo progetto. Si gettarono comunque le basi che con l’andare del tempo diventarono sempre più solide e che sono oggi una meravigliosa realtà. Si percorrono le regioni alla ricerca delle danze che rischiano di scomparire per sempre e dopo un lungo periodo di ricerca siamo riusciti a riscattare dall’oblio i costumi dei nostri antenati. Il numero dei componenti va aumentando e permette al gruppo di partecipare alle più importanti manifestazioni folkloristiche che si svolgono in tutte le regioni della Spagna. A partire dal 1968 il gruppo inizia a far conoscere le tradizioni di Ronda oltre i confini spagnoli . Nel 1981 entra a far parte dell’ Asociación Cultura’ Folklórica Abul-Beka.

Traditional folk dance of Japan Society International Christian University di Tokyo

Il gruppo proveniente da Tokyo ci dà l’opportunità di conoscere ed apprezzare la ricca ed affascinante cultura del popolo giapponese cultura che convive indisturbata con l’incalzante tecnologia. Conosceremo le antiche danze Kokiriko risalenti a 1400 anni fa originarie di Gokayama con il caratteristico Kimono; Hiiyai, danze tipiche della regione Tokuyama; le antiche danze rituali degli Ainu che ancora si eseguono nella città di Hokkaido e Kashima i balli caratteristici di Okutama

Complesso Danza Popolare “Mandili” di Tblisi

Una ricca varietà della danza popolare georgiana, che conta tanti secoli , distingue il gruppo folkloristico che partecipa alla 25.a edizione del nostro Festival. La Georgia è un paese di molte regioni e ognuna possiede un proprio folklore particolare. Le danze che eseguono sono affascinanti e spettacolari come Kartuli, Aggiarali, Mtiuluri, Khandjluri (danza con le spade), Svanuri, La grande professionalità dei ballerini, l’alto livello dell’esecuzione, ha fatto sì che il gruppo ottenesse numerosi riconoscimenti in ogni parte del mondo.

Gruppi Italiani

Gruppo Folk di Aggius

Gruppo Folk “Santu Franziscu” di Alà Dei Sardi

Gruppo “Ittiri Cannedu” di Ittiri

Coro “Su Nugoresu” di Nuoro

Gruppo folk di Olbia

Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia”di Oristano

Gruppo Folk “Città di Quarto” di Quartu S. Elena

Coro «GAVINO GABRIEL»

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Coro «NURAGHE MAJORI​»

Galleria Fotografica