Gruppi Stranieri

GRUPPO FOLKLORISTICO POSA DA di Curtea de Arges

E’ stato costituito nell’anno 2000 in Curtea de Arges, una citta situata nel centro della Romania, ai piedi dei Monti Carpazi. Il gruppo è nato dal desiderio di alcuni giovani di Curten de Arges che volevano coltivare e conservare le tradizioni del ballo folclorico romeno e di farlo conoscere al mondo intero attraverso scambi culturali con altri paesi. Questi meravigliosi giovani, affascinati dall’arte tradizionale locale sono capaci di incantare il pubblico che assiste ai loro spettacoli. Il suo vasto repertorio si compone di balli delle più rappresentative zone geografiche della Romania: Valahia, Oltenia, Banato, Moldavia e Transilvania. Il gruppo ha partecipato a numerosi festival folklorici nazionali e internazionali in Olanda, Francia, Turchia, Egitto, Grecia e Italia.

GUASIPATI DANZAS di Guasipati

La fondazione “Guasipati banzas” e la sua compagnia di danze folkloristiche nasce nella città di Guasipati, capitale del Municipio Autonomo di Roscio nello Stato di Bolivar. L’obiettivo del gruppo è quello di proiettare tutte le manifestazioni folkloristiche attraverso la danza e la musica, sviluppando così una politica di attenzione verso i bambini e i giovani della loro città. Una particolare attenzione è riservata ai bambini ed ai ragazzi meno abbienti stimolando in loro l’amore per l’arte popolare affinché questa venga divulgata e trasmessa al di fuori dei confini del paese. Attualmente l’istituzione conta 120 componenti tra bambini e giovani che rubano applausi e fanno sorridere i loro spettatori ogni volta che si esibiscono nei loro spettacoli.

TARIM: GRUPPO DI DANZA E CANTI di Xinjiang

Il gruppo Tarim fu fondato nel 1934 a Aksu, luogo di nascita della cultura del Dolan e del Kusen sulle rive del fiume Tarim nel deserto del Taklamakan. Durante questi anni il gruppo ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali e festival Folkloristici in varie parti del mondo dove ha riscosso grandi successi. Come ambasciatori della cultura del Tangritagh, hanno ottenuto vari riconoscimenti e vinto premi in ogni manifestazione

Shaka Zulu di Durban

Il gruppo è formato da 33 elementi, giungono da tutte le località attorno a Durban nella provincia Sudafricana di Kwa Zulu Natali Gli spettacoli del gruppo Shaka Zulu, sono propri di questa città e sono proposti con uno scopo ben preciso: far rivivere le radici dell’ Africa nella ricca cultura della nazione Zulu per promuovere la pace e l’armonia unendo diverse razze ed abbracciare le diversità culturali Il gruppo Shaka Zulu ha partecipato nel 2003 al Nograd Festival, al Jazuereni Festival in Ungheria, al Sivo Festival in Olanda e al Festival Internazionale del Belgio.

Gruppi Italiani

BANDA BRIGATA MECCANIZZATA “SASSARI”

Erede delle tradizioni delle disciolte Bande del 151° e 152° reggimento fanteria, la Banda della Brigata meccanizzata “Sassari” è stata costituita nel 1988. Sempre presente in tutte le più importanti manifestazioni sportive e militari, tra le quali la parata del 2 giugno a Roma in occasione della Festa della Repubblica, la Banda svolge un’intensa attività concertistica nelle principali località dell’isola e del continente e in numerosi concerti all’estero. La Banda è diretta, dalla sua costituzione, dal Maresciallo CapoMusica Andrea Atzeni che ha fatto conoscere, non solo in Sardegna, il travolgente inno della Brigata Sassari.

Gruppo Folkloristico “FRUSTATORI” di FERNO (VA)

Nel 1984 il Gruppo Folcloristico del Frustatori nasce a Ferno, nella piana di Varese. Composto originariamente da un nucleo di sette persone, unite da un profondo interesse per le antiche usanze popolari, il Gruppo conta attualmente una ventina di membri, uomini e donne, accanto ai quali, anno dopo anno, si va aggiungendo una nutrita schiera di giovani spinti dal desiderio di apprendere, sulle orme dei più “anziani” un’arte quanto mai originale. Abilità tecnica nel far schioccare le fruste con rapidi ed armoniosi movimenti del polso, tradizione e musica popolare sono le costanti di ogni esibizione dei Frustatori, che si ispirano, rievocandola magicamente, ad un’antica costumanza dei vecchi carrettieri, abilissimi nell’agitare le fruste per ottenere l’attenzione I ‘obbedienza degli animali da traino.

GRUPPO FOLK di AGGIUS

gruppo “Sa mama e su nie” di ILLORAI

Tenores Santu Caralu di NUORO

Gruppo Folk di OSILO

Gruppo FOLK “CITTÀ DI TEMPIO”

Coro Nuraghe Maiori

Galleria Fotografica