Gruppi Stranieri

OTRORA Integración folcliirica Colombiana di Tunia, Boyacg

Il termine Otrora è un termine arcaico che significa tempo passato, tradizioni passate che però sono ancoraben vive. Il gruppo, fondato dal Maestro Folklorista José Santos Sanabria Leal è una Associazione Culturale i cui obbiettivi sono: ricerca e divulgazione delle tradizioni del popolo colombiano e specialmente del popolo Boyacense. Numerosi sono i bambini, i giovani e gli adulti interessati ad apprendere e conservare questa ricchezza culturale, per diffonderla, successivamente attraverso la danza, la musica, il canto, gli strumenti musicali e i costumi ad altri bambini, giovani e adulti interessati di riappropriarsi di questo immenso bagaglio culturale che “ci fanno capire la ricchezza e la bellezza del nostro popolo”.

ASOCIACION CULTURAL Y FOLKLORICA ECHENTIVE de Fuencaliente de La Palma

La Asociacion Cultura’ y Folklorica Echentive, de Fuencaliente de La Palma (Isole Canarie), nasce nel 1975 con un chiaro e preciso obbiettivo: ricercare, riscattare, preservare la musica e le tradizioni dell’Isola de la Palma. L’Asociacion Echentive ha pubblicato ben cinque LP con musiche e danze del Folklore Palmero e la Musica Tradicional de la Isla de la Palma. Il gruppo ha partecipato a numerosissimi festival regionali, nazionali ed internazionali: Polonia, Italia, Spagna, Francia, Turchia, Cechia, Messico, Venezuela. Inoltre, è stato ospite in diversi programmi televisivi e in vari documentari sull’isola de la Palma.

PIPE BAND AND HIGHLAND DANCERS

I suonatori di cornamusa e le ballerine della Banda, provengono dalle due più famose scuole di Edimburgo: The Mary Erskine School per le ragazze e Daniel Stewart’s and Melville College per i ragazzi.

I suonatori di cornamusa indossano il tartan del Royal Stuart e portano i berretti da suonatore mentre i tamburini indossano I’Hunting Stuart tanan e portano il berretto del Royal Scots, il reggimento più antico dell’Esercito Britannico.

DANCE COMPANY “RADOST”

Compagnia di Danza RADOST è stato fondato nel 1962 nella cittadina di Brest dai migliori artisti dell’arte popolare. La compagnia è divenuta da allora un guardiano, un esecutore ed un interprete della più genuina arte coreografica e musicale del popolo bielorusso. Le danze vivaci e piene di ritmo non soltanto aiutano a capire l’essenza del carattere nazionale bielorusso, ma anche la generosità e la gentilezza di questo popolo, ricco di bellezza e pieno di talento. Nel 2002 Dance Company RADOST è stata insignita del titolo come migliore gruppo di dilettanti della Repubblica della Bielorussia grazie anche al lavoro di Anatoly Vorobioff, direttore artistico e coreografo.

Egyptian A.U.C. Folklore Ensemble del Cairo

Il Folkore Ensemble dell’Università Americana del Cairo da vent’anni fa conoscere il folklore dell’Egitto in ogni parte del mondo e durante questo periodo ha ottenuto grandi soddisfazioni per il lavoro svolto. In Canada, Italia, Giordania, Turchia, Spagna, ha ottenuto sempre numerosi riconoscimenti e la stima di “avversari” e popoli ospitanti. Il Folklore Ensemble nell’accettare gli inviti, ha sempre dimostrato particolare attenzione per le regioni con forte identità etnica: Provenza, Paesi Baschi, Galizia e in Sardegna per ben due volte. Una tappa di quest’ultima regione è stata proprio Tempio durante 11° Incontro Internazionale del Folklore.

Danzas y Proyeccioncs del Sentir Atlantico

Danzas y Proyeccioncs del Sentir Atlantico è stato fondato nel 1988 e attualmente è composto da circa 35 elementi, tra ballerini e musici, che hanno come precipuo intento quello di esaltare la ricca tradizione del popolo panamense e farla conoscere in ogni parte del mondo. Ha infatti rappresentato la Repubblica di Panama in innumerevoli spettacoli, sia a livello nazionale che internazionale (Stati Uniti, Costa Rica, Colombia). Il gruppo, diretto dalla Professoressa Amparo V. de Brunette e coordinato dal Direttore Artistico e coreografo Signor Eyvar De La Rosa. viene definito come la massima espressione del nazionalismo panamense ed è oggi l’orgoglio della Provincia de Colon, República de Panamà.

Gruppi Italiani

Gruppo Folk “San Pietro” di NURALLAO

Gruppo Folk S. Ambrogio di Buddusò

Coro «GAVINO GABRIEL»

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Banda Musicale “Città di Tempio”

Coro “Nuraghe Maiori” di Tempio

Galleria Fotografica