Gruppi Stranieri

Kud “Ilinden” di Bitola

Kud “Ilinden” è originario di Bitola ed è una delle più antiche e rinomate associazioni, nel suo genere, in Macedonia. È stato fondato nel 1955. Compito fondamentale e scopo del nostro gruppo è studiare, apprendere e presentare il ricco tesoro del folklore macedone. Dalla sua fondazione ad oggi, l’associazione, con il suo programma, ha partecipato a diversi festival internazionali in Francia, Germania, Norvegia, Danimarca, Bulgaria, Turchia, Svezia, Australia, Belgio, Olanda e in tutte le repubbliche iugoslave.

Asociacion Cultura’ Folklorica “Abul-Beka” Ronda

Il gruppo fu creato nel 1950 sotto l’egida della Delegazione Femminile di Ronda. Dopo un primo periodo caratterizzato da tantissime difficoltà si comincia a lavorare con più serenità per salvare dall’oblio le antiche tradizioni dei nostri antenati. Le domande per partecipare ai corsi di danza aumentano in continuazione tanto da spingere i responsabili a dare un nuovo assetto organizzativo e strutturale al gruppo: nasce infatti nel 1981 l’Associazione “ABUL-BEKA”. Con la nuova ristrutturazione si crea una Scuola di Danza che accoglie attualmente più di 700 allievi; si insegna non solamente il flamenco ma anche il Ballo Classico spagnolo. Il Gruppo “Coros y Danzas de Ronda” dell’Associazione Culturale Folklorica Abul-Beka, ha partecipato regolarmente a tutti i Festival e a tutte le manifestazioni Folkloristiche organizzate in Spagna. Ha rappresentato il nostro paese in Marocco, Francia, Italia, Iugoslavia, Germania, Messico, Porto Rico, Portogallo, Cile, Giappone, Egitto, Cecoslovacchia, Polonia, Tunisia, Iraq.

Izhevsk – Aikai Group

I villaggi di questa rigogliosa regione sono generalmente situati nelle vicinanze di grandi sorgenti ed erano famosi anche oltre i confini nazionali per le loro bellissime canzoni e per le loro danze. Il cambiamento delle stagioni e il susseguirsi delle generazioni, il rinnovamento di generazioni e l’eterno rinfresco della natura stimolano le speranze della gente; loro sono le sorgenti che alimentano la poesia, il folklore e l’arte. Aikai è una sorgente che risveglia la natura. Aikai Udmurt è il nome che è stato dato al Teatro della canzone folk nel 1990, anno della sua fondazione. Il suo scopo è stato quello di riportare alla luce la cultura e soprattutto le canzoni folk che erano state dimenticate.

“Ksobolio Group”

Gruppi Italiani

Gruppo Folklorico “Città di Fondi”

Il Gruppo Folklorico “Città di Fondi”, costituito nel 1969, ha lo scopo di far conoscer le tradizioni popolari della nostra terra. Il folklore proposto dal nostro gruppo è tipico della nostra zona, ma a causa della particolare posizione geografica, risente dell’influenza delle vicine regioni laziale e campana. Infatti, i balli tipici sono costituiti per la maggior parte da “saltarelli e tarantelle”. I canti e le danze ricordano i momenti più belli della vita campestre come la raccolta del grano o la pigiatura dell’uva e momenti della vita familiare come la scelta della sposa”. In tutti questi anni ci siamo impegnati a portare in Italia e all’estero la cultura folklorica fondana. Abbiamo partecipato ad importanti Festival e Rassegne Folkloristiche in Francia, Spagna, Russia, Ungheria, Germania e alle più importanti manifestazioni in Italia.

GRUPPO TAMBURINI E TROMBETTIERI PRO LOCO

Il Gruppo è tra i principali protagonisti della Sartiglia, la Famosa Giostra equestre che si corre ogni anno in occasione del carnevale oristanese. I variopinti costumi risalgono al sedicesimo secolo.

SOS THURPOS

I Thurpos (gli orbi) rappresentano una delle maschere più importanti della tradizione contadina. È la totale identificazione dell’uomo contadino con il bue: assieme patiscono le stesse sofferenze e le stesse tragedie. Simbolicamente rappresenta la lotta del contadino-bue contro gli elementi della natura al fine di ottenere un buon raccolto.

GRUPPO FOLK “AMISTADE”

Il gruppo denominato “Amistade” (da Amicizia) venne costituito nel 1982.Tra le varie manifestazioni a cui ha partecipato è da ricordare l’esibizione effettuata nel dicembre 1993 a Domenica in su RAI 1 con i balli tipici del Mandrolisai.

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

 

GRUPPO FOLKLORICO CITTÀ DI QUARTO

Fondato nel 1928 ha elaborato uno spettacolo che riprende la tradizione dei canti e balli di Quartu e quelli più significativi della Sardegna. Inoltre, ha rielaborato alcune tradizioni diffuse in ambito regionale in cui la danza ha una importanza primaria. È uno dei più importanti gruppi sardi che ha fatto conoscere le proprie tradizioni in tutto il mondo.

Galleria Fotografica