Gruppi Stranieri

“Banu Hilal” di Sidi bel Abes

“Banu Hilal” di Sidi-Bel-Abes

Il nome del nostro gruppo, BANU-HILAL, deriva dall’omonima tribù Araba che viveva nelle regioni dell’Arabia, intorno alla Città Santa della Mecca. Le tribù Banu-Hilal si distinguevano dalle altre per l’alto senso dell’onore, il coraggio nei combattimenti e amavano la libertà e l’indipendenza. Nell’undicesimo secolo arrivarono in Africa installandosi principalmente in Algeria. Ci siamo riuniti in Associazione Folkloristica di Canti e Balli con lo scopo di conservare le tradizioni della nostra Regione e far rivivere usi e costumi, ormai perduti, vittime del tempo. Ci preme muovere e far conoscere sia in Algeria che in tutto il mondo intero il nostro patrimonio culturale. Francia, Tunisia, Libia, URSS, Inghilterra, Iraq, Germania, Spagna, Marocco, sono le tappe più impor-tanti dove le danze “Allaoui, N’hari, Saff, Kabile, Targui, Biskri” sono state apprezzate e applaudite. Siamo convinti che anche Tempio Pausania apprezzerà i Canti e le Danze della nostra Algeria.

Gruppo de Tradicoes Populares “Acauaà da Serra” di C.Grande​

È da otto anni che il nostro gruppo, attraverso la danza svolge un lavoro di divulgazione e diffusione della cultura del nord-est del Brasile. Nelle comunità, nei teatri, nelle università, nei festival sia nazionali che internazionali abbiamo proposto le danze “Paraibanas” con lo scopo principale di mantenere e riscattare i costumi del popolo brasiliano, specialmente quello del nord-est. Le nostre danze e le nostre musiche che sono genuinamente tradizionali, vengono proposte da un gruppo che proviene da Campina Grande, situata nell’altopiano di Bordorema, a 122 Km dalla capitale. Avrete modo di ammirare: bumba-meu-boi, xote, araruna, caterete e tante altre danze affascinanti e trascinanti da cui traspaiono forza e gioia di vivere tipiche del popolo brasiliano.

Gruppo “Alan” di Vladikavkaz

Il nostro gruppo è stato costituito nel 1938; finora ha effettuato tournée in 34 nazioni ed ha vinto per due volte il Festival Internazionale dei Giovani e degli Studenti. Il gruppo ha un vasto ed interessante repertorio di danze assolutamente uniche come l’antica “Danza leggiadra” o l’impetuosa danza maschile “La stirpe delle aquile”, “La ragazza di carattere” o la composizione comica “Gli innamorati sfortunati” ecc. ecc. L’assoluta originalità del nostro gruppo è testimoniata dalla danza “SIIVID” che risale alla notte dei tempi e veniva ballata dagli antenati degli Osseti, gli Alany, in onore dei quali il gruppo ha assunto la sua attuale denominazione.

Gruppo Folk “Siberian Souvenir” di Ulan Ude – Siberia

“Siberia Souvenir ” di Ulan-Ude.

Il nostro gruppo ha debuttato nel 1983 presso l’Istituto della Cultura della Siberia Est. Siamo studenti e giovani insegnanti e professori della Facoltà dell’Insegnamento Culturale che impegnano il tempo libero per divulgare il ricco folklore delle popolazioni della Siberia dell’Est: tradizioni proprie di ciascuna nazionalità. Il nostro repertorio comprende canzoni, danze e brani musicali eseguiti da caratteristici strumenti a percussione, a fiato e a corde: svireli, zhaleikas, bryolki, vladimir, xylophone, balalaika e bayans. La nostra Associazione si è sempre distinta sia in Siberia che nelle altre nazioni dell’ex Unione Sovietica, ottenendo sempre validi consensi che ci hanno spronato a lavorare sempre di più per la divulgazione del folklore siberiano.

Gruppi Italiani

Mamuthones di Mamoiada

Gruppo Folkloristico «ITTIRI CANNEDU»

Coro di Usini

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Galleria Fotografica