Gruppi Stranieri

Di Santiago de Cali
Agrupacion folklorica Raices de Colombia

La “Agrupacion folklorica Raices de Colombia” è stata fondata nel giugno del 1983 come “gruppo universitario” da giovani studenti e insegnanti dell’Università Santiago de Cali, preoccupati di riscattare le tradizioni e i costumi del popolo colombiano…. Nel 1992 prende il nome di Grupo Raices e a partire dall’anno successivo diventerà Agrupacion folklorica Raices de Colombia come entità culturale indipendente e autonoma. Come frutto del lavoro ininterrotto realizzato nella ricerca durata tantissimi anni, il nostro gruppo ha rappresentato sia la città che lo stato sia in eventi nazionali che internazionali.

SETU GROUP di Ahmed Abad

Setu, il cui significato è “ponte”, cerca di fornire un collegamento tra il ricco patrimonio culturale del luogo e il popolo. Guida lo spettatore verso una fantasia di colori, ritmi, musiche e danze che sono il cuore delle danze folcloriche dell’India. Il gruppo Setu esegue sia danze folk e tribali provenienti dai diversi stati dell’India, con la convinzione che si debba mantenere l’autenticità dello stile, dei costumi e della musica. Il direttore musicale è Vipul Trivedi mentre i direttori artistici del gruppo sono Madhukar Prajapeti e Sarmishtha Sarkar.

Grupo de Baile Folklorico VIVA MEXICO di Monterrey

Il gruppo di ballo folklorico “VIVA MEXICO” di Monterrey, grande città messicana al centro del paese, si formò come Accademia nel 1996 Il repertorio dei balli e delle musiche del Gruppo è molto vasto, comprendendo riferimenti a gran parte delle regioni del Messico, il cui solo nome suscita curiosità storiche e geografiche di grande suggestione ( Michoacàn, Sonora, Veracruz, Coahui lia, Edo de Mèxico, Nuevo Lèon, Jalisco, ecc.).

“Kalinka” di Tcheliabinsk

Celjabinsk o Tcheliabinsk„ città della Russia, negli Urali, capoluogo della omonima regione, sul fiume Mijas presenta il gruppo di canti e balli “Kalinka” che è anche una delle canzoni simbolo del folklore russo. Da diversi anni il gruppo propone, con entusiasmo e con passione, in ogni parte del mondo, le antiche tradizioni popolari della Russia meridionale.

Gruppi Italiani

Gruppo Folkloristico “Belvedere” di Agrigento

Is Picciokeddus
Gruppo Folklorico Città di Quarto

 

CORO POLIFONICO CITTÀ DI TEMPIO

“S. PIETRO APOSTOLO”

Il Coro Polifonico di Tempio ” S. Pietro apostolo” è nato negli anni Novanta con lo scopo di animare le liturgie nella Cattedrale di Tempio. Grazie alla direzione del maestro Giovanni Maria Pasella, inaugurata con il concerto del 1992 al fianco del tenore Giuseppe di Stefano, ha intrapreso un nuovo corso ponendosi ambiziosi obiettivi di ricerca, studio e divulgazione della musica corale nei suoi aspetti classico e sacro, lirico ed etnico.

CORO GAVINO GABRIEL

È dedicato all’illustre concittadino Gavino Gabriel, fondatore della discoteca di stato. Con l’omonima Accademia ha preparato un progetto per la realizzazione del Museo della Musica. Organizza la rassegna annuale di canti tradizionali, giunta alla sua XII edizione. Ha inciso due compact-disc: “Taxa” e” Poliphonies de Sardaigne” prodotto dalla Sony Classical France di Parigi.

Coro “Concordia Vocis” di Tempio

Coro “Nuraghe Maiore” di Tempio

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»​

Galleria Fotografica