Gruppi Stranieri

Centro di Danze Popolari Greche di ATENE

Il centro di Danze Popolari Greche è stato fondato nel 1954 dalla Signora Eleni Tsaoulli, che si prefisse, come principale obiettivo, la ampia diffusione e la promozione delle danze greche. I progetti erano ambiziosi, gli ostacoli molti, le difficoltà e soprattutto l’indifferenza del governo, insuperabili. La mancanza di mezzi finanziari non ha scoraggiato e neppure impedito, ai membri del gruppo, di frugare nelle radici profonde del popolo greco alla ricerca continua del vero spirito popolare. Questi giovani salvaguardano e rinnovano una tradizione, che non dimentichiamo, è così indissolubilmente legata ai momenti critici della Grecia. Si potrebbe sottolineare che le danze popolari greche, nel loro rituale quasi religioso, furono molte e usate come addio alle cose terrene, davanti al plotone d’esecuzione, durante gli anni della Resistenza. Nel corso di questi 28 anni di vita il Gruppo greco ha offerto in questo spirito più di mille rappresentazioni in tutto il mondo.

Gruppo di canti e balli di OPOLE

Il Gruppo di canti e danze di Opole è nato con l’intento di tramandare il più fedelmente possibile la cultura popolare della Slesia e di altre regioni della Polonia. Infatti, il programma del gruppo abbraccia danze della Slesia come «Polca polacca, Waloszki, Danze montanare, Patyjok e Polca mineraria, Danze di Dublino, Balli cracoviani, Mazurche, Oberek, Mach e il Ballo dei Polacchi di Rzeszow». Diversi sono gli strumenti che accompagnano le danze: violino, tromba, clarinetto, trombone, contrabbasso, tamburo e fisarmonica. I costumi sono delle regioni di Opole, Krakow Rzeszow, Loblin, Mazowsze.

Gruppo Danze Popolari «CITTA’ DI SIVIGLIA»

Il Gruppo di Danze Popolari «Città di Siviglia» è stato fondato tre anni or sono con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Andalusia attraverso la danza, sia in Spagna che nel mondo. Il Gruppo è composto da studenti, professionisti di diversi campi, maestri, lavoratori, che nelle ore libere dedicano ogni loro sforzo ad apprendere e lavorare per la danza andalusa. Il repertorio del Gruppo comprende tre tipi di danza: classico bolero spagnolo del secolo XVIII, danze regionali e flamenco. Il Gruppo di Danze Popolari «Città di Siviglia» ha partecipato in tre occasioni al Festival Internazionale dei Pirenei: ha partecipato alle gare nazionali di Alcazar de San Juan, Alhama Tarragona, Cadice, ecc., con le sue danze.

Gruppo Folkloristico Atakoy Folklor Sport KULUBU di Istanbul

Il Gruppo “Atakoi Folklor Sport Kulubu” di Istanbul, è stato fondato da diversi giovani, che con spirito encomiabile si sono adoperati a ricercare e diffondere i canti e le danze di vaste regioni della Turchia. Le tradizioni popolari turche note in tutto il mondo per la loro autenticità e spettacolarità, si affidanti all’abilità dei ballerini ed alla vivacità della danza stessa. Il Gruppo ha riscosso un notevole successo, portando la cultura popolare turca in ogni parte del mondo.

Gruppo Folk Universitario della Facoltà di Agraria di Budapest

Il Gruppo Folkloristico dell’Università è stato fondato dopo la Seconda guerra mondiale. Non è solo la facoltà di Agraria che sostiene il Gruppo, ma anche il «Sindacato del lavoro dell’agricoltura, della selvicoltura e del regime delle acque». I ballerini e le ballerine cessano la loro attività quando termina-no gli studi per lasciare il posto alle nuove generazioni di ballerini-studenti. folklore che presentano è basato sulle danze ungheresi del bacino dei Carpazi, della Regione Transdanubiana, della Tisza e Transilvania. Le coreografie sono di: Jolan Foltin, Lajos Lelkes, Ferenc Novak. Il gruppo ha partecipato a numerosissime manifestazioni tra cui: Festival Internazionale di Zielona Gora (Polonia), Turchia, Paesi Bassi e Finlandia.

Gruppi Italiani

Associazione Folkloristica «CORO M. MURENU»

Direttore: Giovanni Meloni

Gruppo Folkloristico «ITTIRI CANNEDU»

Direttore: Piero Simula

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Direttrice: Isa Bionda

Coro «GAVINO GABRIEL»

Direttore: Francesco Fresi

Galleria Fotografica