GRUPPO FOLK URI

“Ogni anno è una nuova sfida per cercare di portare avanti i progetti e avere nuova linfa per gli obbiettivi futuri che si andranno ad affrontare. Ma certi dell’aiuto della comunità tutto è possibile” L’Associazione Culturale “Gruppo Folk Uri” nasce nel 2004 come ritrovo di un gruppo di ragazzi che spinti dalla passione, della ricerca e dell’amore per le proprie TRADIZIONI decidono di creare un qualcosa che potesse racchiudere tutti questi fattori. Con il passare degli anni si è voluto concretizzare il tutto dando una marcia in più e cercando di portare il tutto ad un livello superiore.

Così nell’aprile 2010 quello che era un gruppo di ragazzi è diventato un’associazione a tutti gli effetti.
In questi anni l’associazione ha valorizzato e portato avanti le tradizioni del ballo e dell’abito tradizionale di Uri.

Il curriculum del gruppo racchiude esibizioni, sfilate, processioni religiose, inaugurazioni di mostre, e vari eventi per tutta la Sardegna.

Tanti i progetti dell’associazione:

Laboratorio di ballo sardo “A PASSU “presso le scuole elementari. “2014 – 2015 “

Dal 2003 in occasione della sagra del carciofo “ogni seconda domenica di Marzo “realizza l’esposizione di abiti tradizionali di Uri sia maschili che femminili, nelle diverse fogge.

Durante l’esposizione si possono ammirare i bellissimi lavori di ricamo, i manufatti del passato e quelli recenti, si possono notare come si riesca a riprodurre fedelmente ogni singola parte degli abiti senza alternarne l’originalità.

Nel 2009 prende parte ad un progetto dell’Unione Sarda dove vengono coinvolti tutti i Comuni della Sardegna. Il progetto consiste nella realizzazione di una enciclopedia dove vi sono racchiusi gli abiti e i gioielli tradizionali della Sardegna

Dal 2011 organizza nel periodo estivo la Rassegna folk “TESORI di SARDEGNA “.
Rassegna dove i migliori gruppi dell’isola si esibiscono nelle varie danze caratteristiche.

L’associazione e riconosciuta sia a livello Nazionale, Regionale, Comunale.