IRISTON

Il gruppo “Iriston” è stato creato nel 1976 sulla base di un gruppo artistico amatoriale di studenti di danza nazionale, guidati dal solista del complesso “Alan” Maharbek Pliev che con talento e dedizione ha permesso al gruppo di creare un programma di danze in breve tempo.

La partecipazione alla prima competizione ha portato il successo meritato. Infatti l’ensemble “Iriston” vinse il Grand Prix al concorso nazionale di danza nella città di Tbilisi-Georgia. Nel gennaio 1979, “Iriston” fu il primo gruppo nella repubblica a presentare al pubblico un programma di concerti in due sezioni. Nel corso degli anni, il repertorio del gruppo è stato notevolmente arricchito dalla Sig.na Pliev, che dirige la scuola di danza per bambini che và sempre ad integrare il gruppo degli adulti.

“Iriston” presenta al pubblico uno spettacolo colorato, in cui il virtuosismo della danza maschile si combina con la castità e la grazia, riflesse in ogni movimento delle ragazze. Ogni numero è una sorta di mini-performance con una propria trama e un concetto coreografico. L’obiettivo principale del gruppo è quello di introdurre i giovani alle tradizioni della cultura nazionale e preservare le danze diventate il patrimonio classico del folklore di tutto il Caucaso.