Gruppi Stranieri

“Querenzia do Sul” di Curitiba

Curitiba città dello stato del Paranà (sud del paese) ci propone il Gruppo Folklorico “Querenc ia do Sul”, che è stato fondato da un gruppo di appassionati nel maggio del 1980, per tramandare la Cultura Folklorica del sud del Brasile e specialmente dello stato del Paranà. Obbiettivo principale del Gruppo quindi è riscattare, riscoprire e far conoscere il folklore di tutte le regioni brasiliane.

“Hwa Yi” di Manila

Il Gruppo “Hwa Y i” Ethnic Dance Center è stato Fondato nel 1971 da giovani di origine cinese con l’intento di studiare e propagandare le danze della cultura filippino cinese. Venti anni di sforzi dedicati alla promozione delle tradizioni popolari della Cina e delle Filippine che hanno reso Hwa Yi uno dei più famosi Gruppi di Danze Folkloriche nel mondo. Ricevendo numerosi consensi tra cui l’ambito Premio per il Miglior Spettacolo e Coreografia, premio patrocinato dal Ministero degli Esteri cinese.

“Carribbeam Dance Company” di Christiansted

Fondata nel 1977, la compagnia di danza caraibica delle Isole Vergini, vanta 14 anni di storia. Al suo interno funzionano due scuole di danza situate nell’Isola di Saint Croix. La compagnia di danza e musica rappresenta i vari gruppi etnici dei Caraibi: indiani dell’ovest, spagnoli, americani, asiatici, europei, neri e bianchi. Il Direttore Artistico della Compagnia, Montgomery Thompson (di Trinidad) ha realizzato la maggior parte delle coreografie delle danze caraibiche. “La nostra missione è esibirci, insegnare, ricercare e conservare la ricca eredità lasciataci dalla cultura indiana e caraibica”, questo è il messaggio che il gruppo delle Isole Vergini lancia nelle sue esibizioni.

“Piesni i Tanza” dell’Università di Varsavia

Il Gruppo Folkloristico nacque perché un gruppo di giovani polacchi ‘volevano consacrarsi all’arte popolare per far rivivere il folklore polacco che moriva a causa dell’oblio, e con l’intento di tramandare il più fedelmente possibile la cultura popolare di Varsavia e delle altre regioni della Polonia. È ormai molti anni che il Gruppo è stato creato e durante questi anni ha fatto moltissime rappresentazioni sia sui piccoli palchi di campagna, sia sui grandi palcoscenici delle città polacche ed in teatri e piazze di tutto il mondo.

Gruppo Folk “Tanac” di Pecs

Fondato nel 1988 con l’intento di conservare, tramandare e far conoscere i costumi e le danze tradizionali delle minoranze etniche che vivono in Ungheria: 3.000 Serbi, 50.000 Croati e 2.000 Slavi circa. Tutti i componenti del Tanac sono figli e nipoti di immigrati che hanno fondato delle comunità in cui mantengono vive le tradizioni dei loro paesi d’origine.

Gruppi Italiani

Gruppo Folk Città di Assemini

Gruppo Folk “Nughedu Santa Vittoria”,

Coro di Perfugas “Matteo Peru”

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Direttrice: Isa Bionda

Coro Polifonico Città di Tempio “San Pietro Apostolo”


Duo Puggioni.


“Amici del Mandolino”

Galleria Fotografica